Progetti sociali

L’attività di Solidarity and Energy S.p.A. è diretta a produrre un impatto sociale positivo nel territorio ove opera. Scopo della società non è la massimizzazione del profitto, ma lo sviluppo e la creazione di partnership durature con soggetti dell’economia sociale, del mondo no-profit e profit responsabile, in grado di favorire una gestione integrata e diffusa delle politiche energetiche e l’inserimento lavorativo di persone in stato di disagio.
Solidarity and Energy S.p.A. mette dunque in pratica un’idea fortemente innovativa finalizzata a finanziare la riconversione a basso impatto energetico di edifici e/o complessi pubblici e privati e a sostenere, con parte dei risparmi ottenuti, in modo integrato e sul lungo periodo, programmi di sviluppo umano e di alta formazione, processi di inserimento lavorativo di fasce deboli della popolazione e forme evolute di economia civile sostenibile sul piano ambientale.

La Scuola euromediterranea di economia etica, di bellezza e di pace

Solidarity and Energy S.p.A. finanzia le attività di SEME, la Scuola Euro-Mediterranea di Economia Etica, di Bellezza e di Pace che ha l'obiettivo di promuovere la formazione di una classe dirigente pubblico-privata innovativa, capace di sviluppare sui differenti territori del bacino Mediterraneo forme evolute di welfare di comunità intrecciate con assett strategici di economia sociale e solidale produttiva. L’esperienza formativa acquista senso e legittimazione scientifica proprio per le larghe proiezioni internazionali, garantite dalle reti dell’economia solidale e della finanza etica e dalla centralità gestionale della Fondazione di Comunità di Messina, oggi considerata uno dei più evoluti e riconosciuti casi studi in relazione ai temi della Scuola.

Il programma formativo della scuola comprende:

– seminari internazionali sui temi del welfare di comunità, in collaborazione con la KIP International School e con la rete europea REVES;

– seminari internazionali sui temi dell’economia civile e della finanza etica, in collaborazione con la rete europea REVES e con il Movimento della Finanza Etica (Febea/Sefea);

– la Summer School in conservazione e restauro dell’arte contemporanea, in collaborazione, fra l’altro, con docenti e ricercatori dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, della Fondazione Guggenheim e della Fondazione inter-universitaria Horcynus Orca.

– percorsi di formazione e tutoraggio per giovani imprenditori e per imprenditori civili, in collaborazione con la MECC.

– percorsi di formazione per archivisti contemporanei finalizzati a conservare la memoria dei fatti di mafia e di terrorismo della storia repubblicana italiana, in collaborazione con la Rete degli Archivi per non Dimenticare e la Soprintendenza Archivistica per la Sicilia del MIBACT.

SOLIDARITY AND ENERGY S.p.A. - Energy Service Company E.S.Co. - P.IVA 03320560836 - certificazione KHC - UNI CEI 11352:2014 - N. 055.15