+39-090.9023225 info@solidarityenergy.eu
Il 21 dicembre 2015 Sefea Energy * ha lanciato un avviso pubblico finalizzato a finanziare la riconversione a basso impatto energetico di edifici e aree pubbliche e private, sostenendo sul lungo periodo, con parte dei risparmi ottenuti, programmi di sviluppo umano e di alta formazione, processi di inserimento lavorativo e forme evolute di economia civile ed ecosostenibile.
Partner industriale dell’operazione è l’azienda Beghelli, mentre i beneficiari della riconversione saranno istituzioni pubbliche, imprese profit, no profit e organizzazioni del terzo settore che aderendo all’avviso dovranno individuare le aree con impianti energetici da riqualificare. Queste saranno selezionate per l’intervento da Sefea Energy a seguito di una valutazione della fattibilità tecnica dell’intervento e tenendo conto di criteri di impatto sociale e ambientale oltre che valutando il pregio del complesso o dell’area d’intervento e il valore simbolico della riconversione.
Gli interventi saranno finanziati fino all’esaurimento delle risorse messe a disposizione dalla ESCO, attualmente 10 milioni di euro in tre anni. SEFEA Energy finanzierà l’installazione, la gestione e la manutenzione di impianti di illuminazione a massima resa energetica, operazioni realizzate attraverso filiere corte composte da cooperative sociali locali opportunamente formate, in cui sarà garantito l’inserimento lavorativo di soggetti deboli.
Il risparmio atteso sul consumo energetico è di circa il 60-70% dei costi sostenuti per il pagamento della bolletta e questa percentuale, una volta completata l’analisi tecnica degli impianti, sarà garantita da SEFEA Energy per tutto il periodo dell’iniziativa, senza margine di rischio per i beneficiari. Le risorse risparmiate saranno indirizzate nei primi 8 anni per l’80% per rimborsare la ESCO degli investimenti e dei servizi di manutenzione degli impianti; il restante 20% potrà essere indirizzatoa compiti istituzionali o ad azioni di social corporate responsibility. Alla scadenza degli 8 anni, i risparmi ottenuti torneranno nella completa disponibilità dei beneficiari. Parallelamente, Sefea Energy SPA userà gli utili per finanziare borse di studio per la Scuola EuroMediterranea di Economia Etica, di Bellezza e di Pace, istituita dalla Fondazione di Comunità di Messina onlus in collaborazione con REVES – Rete europea delle città e regioni per l’economia sociale, Sefea e la Kip International School (Knowledge, innovations, policies and territorialpractices for the United Nations milleniumplatform). I destinatari saranno giovani e dirigenti di imprese socialmente responsabili e della pubblica amministrazione dei territori interessati dal progetto di riqualificazione energetica.

* da luglio 2016 Sefea Energy ha cambiato ragione sociale ed è diventata Solidarity & Energy Spa

Di seguito i documenti necessari per aderire all’avviso pubblico di Solidarity & Energy S.P.A.

ALLEGATO_tecnico – in fase di revisione